Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 9 dicembre 2013

NOIR in Festival a Courmayeur

Il prestigioso “Courmayeur Noir Festival”, quest’anno, alla 23.ma edizione, è dedicato al tema <le mani sulla città>.
Non ha bisogno di presentazioni, noto, seguito e apprezzato appuntamento ormai storico: una manifestazione di grande qualità, ad alto contenuto letterario, cinematografico, culturale.
Al cinema e al romanzo dal 2013 si apre anche alla fotografia: noir a tutto tondo, con film notevoli, incontri letterari di speciale spessore e premi alla fotografia. Una rassegna di forte impatto e molto suggestiva, per gli appassionati del genere e, comunque, per il profondo respiro del programma.
Dal 10 al 15 dicembre 2013 tutti sul Monte Bianco: qui se volete trovate il calendario completo.
Ci sarò anch’io, fuori concorso, con “La voce”, commedia-thriller di Augusto Zucchi: sarò un imitatore sfruttato dai Servizi Segreti per fare telefonate con la voce di un ministro morto d’infarto.

Le parole di Augusto Zucchi sono la migliore introduzione al film:
<L’imitazione delle voci attraverso l’uso del telefono, in un momento in cui sulle intercettazioni telefoniche si basa gran parte delle indagini e dell’interesse e della curiosità mediatica, mi pare di una certa attualità, così come mi pare di forte contemporaneità la tragedia esistenziale di un imitatore che diventando ‘gli altri’ non riesce più a trovare ‘se stesso’>.

1 commento: