Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

mercoledì 12 novembre 2014

Vivi oggi...ma pensa a domani?

Siamo padroni del nostro tempo o è lui il nostro padrone?
Che è una di quelle domande davanti alle quali svicoliamo anche se sapremmo rispondere...
Probabilmente possiamo solo tentare di scendere a patti, con noi e con il tempo. 
Vivere oggi pensando che comunque un domani ci sarà, ad esempio. L’incognita è se ci saremo noi, il tempo invece all’appuntamento arriva di sicuro. Visto comunque che potremmo esserci e che magari ci saranno sicuramente i nostri figli trattare bene il presente (e quindi noi stessi) è un bel principio.
Ecco, mai rimandare a domani quello che possiamo fare oggi...Però strizzarci l'occhio si. Lo faccio pure io per sedurlo, per convincerlo a portarmi con se cazzo. Che oggi non mi basta per fare tutto… J

4 commenti:

  1. Pensa Rocco, siamo qui che comunichiamo quasi ogni giorno, eppure se domani - o tra mezz'ora - dovesse succermi qualcosa, tu non sapresti più nulla di me. Penseresti semplicemente che ho lasciato il blog perchè l'ho scritto prima :)
    Ma lo sai che mi ha davvero shoccato sta cosa del tempo?
    Il mio pensiero nasce dal fatto che abbiamo due cavie peruviane (dolcissime) e mio figlio Marco dice sempre "mangiano come non ci fosse un domani". E stamattina mi sono svegliata con la frase "vivi come non ci fosse un domani" che ha continuato a ronzarmi nella testa per tutta la mattinata.
    Io sono una sopravvissuta, per cui tendenzialmente già vivo, per quello che è di mia competenza, come se oggi, ora fosse l'essenza il punto clou della mia vita.
    Ma, guarda il caso (!), stamattina mi dicevo, si vivo come non ci fosse un domani, per me però, perchè i miei figli devono assolutamente essere il mio domani, e pertanto il mio oggi è comunque condizionato - per amore - al loro domani.
    E allora si, il tempo è padrone del tempo, ma non è mio padrone.
    "Un guerriero senza patria e senza spada con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro"
    E comunque anche io la sera, quando vado a dormire mi dico: non ancora, ho alcune cose da fare, perchè oggi non ho fatto tutto quello che avrei voluto :)
    Dimmi se tu, dopo aver pensato queste cose, leggi un post di Papaleo e non ti piglia un colpo ... Rocco, domani mi serve proprio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ilde tra un po' fai venire un colpo pure a me! In senso buono ;)
      Stupisci e incanti sempre con le tue grandi, grandissime riflessioni nella sciolta naturalezza della vita di tutti i giorni.
      E' questa 'saggezza' ad assisterti e, sicuramente, a donare molto ai tuoi figli!

      Ciao e resta qui, mi raccomando.

      Elimina
  2. Gocce di rugiada aggrappate ad un petalo di rosa,
    fuggono via veloci nell’ arco di un momento.
    Senso di precarietà mi avvolge,
    facendomi gustare quest’ attimo,
    quest’ istante unico,
    infinitesima parte di un tempo eterno.


    RispondiElimina