Non è un fan club, è SOLO il mio blog ufficiale.
Il vantaggio è che non devo contare il numero degli aderenti,
lo svantaggio è che io non ho scelta, devo aderire.

lunedì 28 dicembre 2015

Ricchezza

In effetti ogni volta che schiviamo o rifiutiamo la diversità perdiamo qualcosa, ci impoveriamo. Se non voleste scomodare la libertà, il rispetto e via dicendo, cazzo, basterebbe pensare quanto sarebbe noioso fossimo tutti uguali.
E poi, in definitiva, vorremo mica dare lezioni alla natura?

Ma va, bisognerebbe solo rilassarsi un po’, umanamente…Vivere quello che è invece di sforzarci a stare in qualche cliché. 

5 commenti:

  1. Se solo pensassimo da cosa sia composto il nostro corpo, forse rifletteremmo un po' di più prima di fare discriminazioni inaccettabili tra esseri, così detti, umani. Tutto è basato sul miscuglio, giustamente, a partire dalla natura, alchimista, a tal punto che le più belle composizioni di elementi le realizza proprio lei, con dei risultati strabilianti, come la pioggia, la neve, il vento, e così via anche per tutto il resto, come per quel che riguarda le piante, fiori ecc. Noi stessi siamo un insieme di sostanze che senza le diversità che le compongono non esiteremmo. Siamo davvero stupidi se pensiamo di essere diversamente diversi da chi è reputato tale per qualche peculiarità che noi non abbiamo, forse per il colore della pelle. Ogni singola persona è il miscuglio per eccellenza per rappresentare le diversità di se stessi, e per cui, così dovremmo accettare la ricchezza delle differenze degli altri e che dovrebbe essere accolta come manna dal cielo e non come una anomalia. Solo nell'accettazione della differenza si crea la vera uguaglianza. Buon pomeriggio Rocco, in attesa del 31 a sera... :-) ciao!
    Anna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti amo il miscuglio Anna
      Auguri a te per il 2016 che desideri!

      Elimina
    2. Ti ringrazio Rocco! Buon 2016 anche a te.

      Elimina
  2. La diversità è quella caratteristica che fa bello il mondo: qualche sosia a parte non esiste al mondo un altro essere uguale a noi, il mare è sempre quello ma è sempre diverso, le nuvole imperfette di Pessoa non sono mai le stesse... io non sono quella che ero ieri, qualcosa mi ha cambiata: un gesto, una parola, una lettura, un'immagine...
    È la paura che fa temere la diversità, meglio appoggiarsi alla routine, alla consuetudine, lì siamo più al sicuro, al riparo... non si sa mai... È limitante questa paura ed è anche, forse, l'abitudine dei limitati. La diversità insospettisce, non è una garanzia! Ricordo che quando ero piccola, quando qui al nord c'è stata una notevole immigrazione dal sud, sentivo commenti del tipo:" Mangiano la pastasciutta con la verdura!!! Ma come fanno???", dopo qualche tempo finalmente c'è stata la 'conoscenza', anche i più fifoni hanno assaggiato orecchiette e cime di rapa e le hanno trovate fantastiche, così si sono scambiate ricette e inviti a cena e sono nate amicizie, anche i più diffidenti hanno capito che questi 'diversi' erano molto ospitali e generosi, chiacchieroni e simpatici, magari non tutti, come quelli del nord.
    Adesso, dopo cinquant'anni, le immigrazioni sono aumentate, il diverso viene ancora da più lontano ma non ho avvertito lo stesso clima di sospetto, la fusione è stata più veloce e adesso è multietnica, ho amici e amiche filippini, peruviani, iraniani e scozzesi e un figlio messicano...
    Ciao Rocco, ti faccio gli auguri di buon anno, che sia un anno sereno, con la giusta quantità di tutto quello che desideri !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bellezza, il miscuglio!
      Auguri Nedy, un 2016 a tua misura

      Elimina